La forte formazione italiana torna al via di Appenninica MTB Stage Race 2023 (4-9 settembre) con un duo di alto livello composto da Tiago Ferreira e Andreas Miltiadis, iscrivendosi nel lotto dei favoriti insieme ad Hans Becking. Forfait per il campione in carica Diego Arias
Negli anni, Appenninica MTB Stage Race è diventata terreno di caccia prediletto dal DMT Racing Team di Andrea Marconi. La formazione Mtb Marathon italiana con base a San Severino Marche ha conquistato la corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna nel 2020 con Hans Becking, che anticipò il compagno di squadra Tiago Ferreira, e nelle edizioni successive è sempre stata protagonista con atleti come Ilias Periklis, Miguel Munoz e Filipe Francisco.
Anche per l’edizione 2023 in programma dal 4 al 9 settembre, la compagine italiana ha confermato la propria partecipazione con due atleti di elevato spessore: Tiago Ferreira e Andreas Miltiadis. Se per il portoghese già campione del mondo e campione europeo di Mtb Marathon si tratta di un ritorno, per l’atleta cipriota sarà una prima volta assoluta, con obiettivi personali e di squadra ambiziosi.
“Come ogni volta in cui partecipo a una gara, punterò a stare davanti – afferma Miltiadis -. Penso sarà una gara dura, sia per il dislivello importante delle tappe, sia per la concorrenza al via. Decideremo giorno per giorno chi sarà il capitano e come comportarci in gara, ma nella mountain bike sono spesso le gambe a decidere, le tattiche contano fino ad un certo punto”.
Chi conosce già i duri sentieri dell’Appennino dell’Emilia-Romagna è Tiago Ferreira che non si nasconde e torna per puntare al risultato pieno. Anche quest’anno dovrà vedersela con Hans Becking che nel 2020, da suo compagno di squadra, conquistò la classifica finale, ed oggi corre con i colori del Team Buff-Megamo.
“E’ un piacere tornare ad Appenninica MTB Stage Race – afferma l’atleta portoghese del DMT Racing Team, – ad oggi la più importante gara a tappe di mountain bike presente in Italia. Finora la mia stagione non è andata come speravo, tra problemi di salute e di preparazione, ma in ogni gara prendo il via con l’obiettivo di fare del mio meglio. Proverò a lottare per i primi posti in ogni tappa, oltre che per la classifica finale. È chiaro che con Hans Becking al via c’è uno degli atleti più forti al mondo per le gare a tappe. Dovessi scommettere su un vincitore, scommetterei su di lui”.
Anche dopo il forfait di Diego Arias costretto a rinunciare ad Appenninica MTB Stage Race le difficoltà di un calendario intenso, Hans Becking troverà sul suo cammino altri due vincitori di Appenninica, il campione del 2019, Lukas Kaufmann, e quello del 2021, Felix Fritzsch. Ma gli atleti del DMT Racing Team di certo non staranno a guardare: fra chi vuole scrivere il proprio nome sull’albo d’oro adesso ci sono due pretendenti in più.
IL PERCORSO
Tappa 1 – La Matildica – 57 km e 1850 mt di dislivello
Lunedì 4 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti
Tappa 2 – Mountain Queen – 90 km e 3200 mt di dislivello
Martedì 5 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Fiumalbo
Tappa 3 – Tuscany “Incipit” – 79 km e 2550 mt di dislivello
Mercoledì 6 Settembre: Fiumalbo – Fiumalbo
Tappa 4 – Cimone Challenge – 62 km e 2350 mt di dislivello
Giovedì 7 Settembre: Fiumalbo – Fanano
Tappa 5 – Appenninica Distilled – 61 km e 2500 mt di dislivello
Venerdì 8 Settembre: Fanano – Lizzano in Belvedere
Tappa 6 – Monte Pizzo – 36 km e 1500 mt di dislivello
Sabato 9 Settembre: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere