Classe 1935, per oltre cinquant’anni punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze. Aveva fondato la società alla quale aveva dato il suo nome a metà 1970.
Verona – E' deceduto oggi mercoledì 26 agosto, in seguito alle complicazioni causate da una caduta avvenuta nei giorni scorsi, il fondatore e presidente onorario dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Gs Italo di Salizzole, in provincia di Verona, Italo Toajari. Aveva 84 anni e nel 1970 aveva dato vita al benemerito sodalizio scaligero. A dare la notizia della scomparsa è stato il presidente del club Claudio Barban. Toajari, con impegno e passione era riuscito 50 anni fa con un gruppetto di ragazzi a portare il Gs Italo ai massimi livelli in campo nazionale e internazionale sia nel settore maschile che femminile e sono stati tantissimi gli atleti formatisi sotto la sua guida passati poi al professionismo. “Con tristezza annunciamo che il fondatore della società e presidente onorario, Italo Toajari, ci ha lasciati nella scorsa notte – hanno postato sui social i dirigenti del Gruppo Sportivo – . Proteggi da lassù tutti i tuoi ragazzi di ieri e di oggi che hanno avuto la possibilità di essere tuoi allievi e tutto il mondo del ciclismo veronese che tanto ti ha dato e tanto ha ricevuto da te”. “Lo scorso Inverno avevamo festeggiato il 50° anniversario del Gruppo Sportivo – ha ricordato con commozione il presidente Claudio Barban – e Italo che lo ha fondato quando aveva 34 anni ha dato tutta la sua vita per la formazione e la crescita dei ragazzi”.
I funerali di Italo Toajari si svolgeranno venerdì 28 agosto, con inizio alle ore 16, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Engazzà di Salizzole (Verona).
Alla famiglia Toajari e agli amici del Gruppo Sportivo Italo le sentite condoglianze dalla Federazione Ciclistica Italiana.
F.C.
Photo Cailotto