Per la prima volta si potrà seguire una gara internazionale in diretta GPS
Il Giro d'Italia Giovani Under 23 lancia un nuovo modello di narrazione del ciclismo, RACE CONTROL STREAMING, che consentirà al pubblico a casa di seguire la corsa “da dentro”. Per la prima volta sarà possibile seguire una gara internazionale in diretta GPS, con l'utilizzo di tracker GPS e ascoltando la viva voce di Radio Informazioni, elemento storico e affascinante del ciclismo. La tradizione del ciclismo si unisce all'innovazione e alla sperimentazione, anche grazie al supporto tecnico di Endu e alla sinergia con un partner tecnologico come Huawei.
Il Giro d'Italia Under 23 prosegue sulla strada dell'innovazione e e della sperimentazione. E in questo particolare 2020 è tutto pronto per vivere il ciclismo da una visuale privilegiata, con un nuovo modello di narrazione: il Race Control Streaming.
Il Giro d’Italia Giovani sta preparando un grande spettacolo, per un livello di infotainment che avvicinerà al ciclismo anche un pubblico meno tecnico e appassionato. Sarà un altro modo per rendere spettacolare il ciclismo, non solo a bordo strada ma anche da casa.
Una visuale inedita per le grandi corse a tappe del ciclismo: per la prima volta sarà possibile seguire una gara internazionale in diretta GPS. Sulle mappe del tracciato sarà possibile seguire "live" gli atleti impegnati in gara, l'evoluzione e le strategie di squadra del ciclismo, per sentirsi nel vivo della gara anche attraverso la voce di Radio Informazioni, servizio storico ed affascinante del ciclismo.
Una sperimentazione che vedrà protagonisti i sei leader delle classifiche e gli atleti di tre team, che, con il supporto tecnico di Endu, porteranno in tasca un piccolo dispositivo GPS del peso di 20 grammi (tracker) che consentirà di seguire in tempo reale gli spostamenti degli atleti in gruppo e sul percorso di gara.
Un grande passo avanti per il ciclismo in termini di innovazione e sperimentazione, che il Giro d'Italia U23 promuove anche grazie alla sinergia con importanti realtà in ambito tecnologico. Ospiti e addetti ai lavori in mobilità nell'ambito della corsa potranno disporre di tablet Huawei, azienda leader nel settore della tecnologia, attraverso i quali potranno rimanere informati in tempo reale sullo stato di avanzamento della corsa.
I 3 momenti del Race Control Streaming:
Dalla Partenza: monitoraggio live della corsa con i rilevatori di posizione sugli atleti di 3 team, sui titolari delle maglie di classifica e su alcune macchine di servizio. Con questo sistema chiunque potrà leggere tutte le fasi di corsa, le tattiche, lo sviluppo delle azioni.
Ad un'ora dal traguardo: diretta Facebook di Radio Informazioni, per ascoltare la corsa dal di dentro
Ultimi 5 km: diretta video su facebook, per vivere live le emozioni dell’arrivo, la premiazioni e la conferenza stampa.
Le otto tappe del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel:
Sabato 29 agosto 2020 – 1a tappa: URBINO (PU) – URBINO (PU)
Domenica 30 agosto 2020 – 2a tappa: GRADARA (PU) – RICCIONE (RN)
Lunedì 31 agosto 2020 – 3a tappa: RICCIONE (RN) – MORDANO (BO)
Martedì 1 settembre 2020 – 4a tappa: BONFERRARO DI SORGÀ (VR) – BOLCA (VR)
Mercoledì 2 settembre 2020 – 5a tappa: MAROSTICA (VI) – ROSÀ (VI)
Giovedì 3 settembre 2020 – 6a tappa: COLICO (LC) – COLICO (LC)
Venerdì 4 settembre 2020 – 7a tappa: BARZIO (LC) – MONTESPLUGA (SO)
Sabato 5 settembre 2020 – 8a tappa: APRICA (SO) – APRICA (SO)