Emesso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo dedicato a Gino Bartali in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa, Poste Italiane effettuerà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale dedicato al “Museo del Ciclismo” di Ponte a Ema.
Ponte a Ema (FI) – Nel giorno in cui dalla Sicilia parte il Giro d’Italia, iniziativa particolare oggi al Museo del Ciclismo Gino Bartali a Ponte a Ema, organizzata dall’Associazione Amici del Museo del ciclismo presieduta da Maurizio Bresci. L’evento si aprirà alle ore 10 con ingresso gratuito del pubblico al Museo, soggetto peraltro a limitazioni a causa del Covid 19, in occasione dell’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo dedicato a Gino Bartali in occasione dei 20 anni dalla scomparsa del grande campione. In collaborazione con Poste Italiane sarà effettuato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale dedicato al “Museo del Ciclismo”.
Alle 11,30 la presentazione ufficiale dell’inizitiva alla presenza delle autorità, cui seguirà un rinfresco su prenotazione, con degustazione di vini a cura del Consorzio Vino Chianti Classico. E questa sarà la prima iniziativa da parte dell’Associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali, dopo la tragica morte nel luglio scorso, a causa di un incidente stradale sulla Montagna Pistoiese, di Andrea Bresci e della moglie Gabriella Massini. Andrea per tanti anni fu presidente della società sportiva Aquila Ponte a Ema, grande amico di Gino Bartali, ideatore del Museo, fondatore e presidente della stessa Associazione, carica ora ricoperta dal figlio Maurizio.
Antonio Mannori