INTRODUZIONE
Come è noto le Scuole di Ciclismo devono rappresentare le strutture di riferimento sul territorio per tutti i giovani, ancora non tesserati, che intendono avvicinarsi al ciclismo, oltre, naturalmente ad essere i luoghi ideali per l’addestramento e allenamento in bicicletta a disposizione di tutte le società del territorio stesso.
La denominazione Scuola di Ciclismo dà il senso di un luogo dove chiunque può apprendere le tecniche necessarie per poter approcciare qualsiasi disciplina ciclistica, fino ad arrivare all’attività agonistica vera e propria.
Per questo motivo abbiamo pensato, in accordo con il Settore Studi di realizzare un programma didattico che, anche grazie al contributo dello staff tecnico di ciascuna Scuola, possa diventare sempre più ampio e completo.
In questa prima fase di avvio dell’attività siamo partiti dall’idea, tra l’altro annunciata nel progetto, di creare 4 diversi brevetti di livello progressivamente crescente. Il brevetto non è altro che l’esame che ciascun giovane iscritto dovrà sostenere a conclusione del corso di ciclismo, realizzato nell’ambito di ciascuna Scuola di Ciclismo. In tal modo: gli istruttori sono in grado di fare una verifica sulle attività proposte e gli allievi di constatare, sul campo, i progressi tecnici ottenuti nel corso dell’anno.
Fermo restando l’autonomia dello staff operativo della Scuola di Ciclismo, abbiamo dedicato una parte del documento a dare alcuni suggerimenti operativi sia come impostazione organizzativa che come ipotesi di strutturazione delle lezioni che possano essere utili per consentire agli allievi di conseguire le abilità necessarie al conseguimento di uno dei 4 brevetti previsti.
Ribadiamo che il documento è solo il primo passo di un percorso che ci porterà alla realizzazione di un programma didattico sempre più dettagliato e completo, grazie anche al vostro aiuto.