Il CT ed il suo staff lavorano da tempo per una stagione che si preannuncia intensa
Il CT Mirko Celestino ed il collaboratore tecnico Andrea Tiberi illustrano il programma delle squadre nazionali XCO, XCC, XCE, XCM e E-MTB oltre a quello delle categorie giovanili Allievi ed Esordienti. Oltre a Tiberi anche il CT del ciclocross, Daniele Pontoni, è stato coinvolto in una serie di focus tecnici ed eventi portando la sua esperienza di livello internazionale.
Terminati gli stage all'Isola d'Elba per le categorie Elite e Under 23, seguito da uno specifico training camp di preparazione tecnica con le categorie agonistiche femminili, ora tocca alle categorie Junior maschili e femminili, con la partecipazione alle gare del circuìto internazionale UCI (Junior Series) di Marsiglia, Rivera, Albstadt e Nove Mesto. In queste occasioni importante il supporto tecnico di Simone Fabbri, CT del Downhill, che ha messo a disposizione la sua esperienza gravity.
La stagione proseguirà poi con i consueti appuntamenti dei Campionati Europei, sia per le categorie UCI che per quelle giovanili, oltre al Mondiale di fine agosto.
Per la specialità Marathon, visto l'impegnativo inizio di stagione per i team che stanno partecipando alle varie gare internazionali, la programmazione prevede l'anticipo delle partenze per Europei e Mondiali di settembre al fine di consentire un'adeguata ricognizione dei tracciati.
Un settore che ha sempre riservato soddisfazioni è quello della XCE, con il momento clou che sarà il 30 settembre e fino al 2 ottobre a Barcellona. Gaia Tormena ha già messo nel mirino l'evento. In attesa di sapere dall'UCI i dettagli per la qualificazione olimpica di Parigi 2024, il CT confida quindi nel massimo impegno dei suoi ragazzi sia per gli eventi in azzurro che quelli con i team di appartenenza.
A breve verranno poi comunicati i criteri di massima per le convocazioni ad Europei e Mondiali delle varie discipline. A tal proposito il CT Celestino comunica che, con il nuovo collaboratore tecnico Tiberi, sarà presente alla maggior parte degli eventi internazionali, che si tengono in Italia. “Voglio fin da ora a ringraziare tutti gli organizzatori e le società degli atleti per il lavoro svolto e il supporto all'attività del Settore Fuoristrada”.
Qui di seguito il dettaglio del programma delle squadre nazionali per tutta la stagione 2022.
IL PROGRAMMA 2022:
24-gen 02-feb ISOLA D'ELBA LI – 1° STAGE XCO cat. ELITE + UNDER23
13-feb 16-feb BOULORIES S.RAPHAEL FRA 1° STAGE FEMMINILE
17-mar 20-mar MARSIGLIA FRA CAT. HC – JUNIOR SERIES
24-mar 27-mar RIVERA SUI CAT. HC – JUNIOR SERIES
06-mag 08-mag ALBSTADT GER COPPA DEL MONDO XCO – JUNIOR SERIES
09-mag 15-mag NOVE MESTO CZE 2° STAGE + COPPA DEL MONDO XCO – JUNIOR SERIES
06-giu 12-giu JABLONNE' CZE CAMPIONATO EUROPEO XCM
19-giu JABLONNE' CZE CAMPIONATO EUROPEO XCM
20-giu 23-giu COURMAYEUR AO 2° STAGE cat. GIOVANILE XCO
23-giu 26-giu LA THUILE AO 3° STAGE + JUNIOR SERIES
29-giu 03-lug ANADIA POR CAMPIONATO EUROPEO XCO – XCR – XCE JUNIOR + UNDER23
02-ago 05- ago CAPRIASCA SUI CAMPIONATO EUROPEO GIOVANILE XCO-XCR-XCE
18-ago 21-ago MUNICH GER CAMPIONATO EUROPEO XCO ELITE
22-ago 28-ago LES GETS FRA CAMPIONATO MONDIALE XCO-XCR-XCC
12-set 18-set HADERSLEV DEN CAMPIONATO DEL MONDO XCM
30-set 02-ott BARCELLONA CAMPIONATO DEL MONDO XCE