Un successo arrivato allo sprint, ma dopo che lo stesso era andato in fuga a una settantina di chilometri dal traguardo.
Casalecchio di Reno (Bologna), 25 marzo 2022 – Il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix) lascia il suo segno in questa Settimana Coppi e Bartali, vincendo la quarta tappa sul traguardo di Montecatini Terme. Un successo arrivato allo sprint, ma dopo che lo stesso Van der Poel era andato in fuga a una settantina di chilometri dal traguardo: ripreso quando ne mancavano dieci, ha trovato le forze per battere comunque tutti su viale Giuseppe Verdi. Una grande firma per la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici. Piazza d’onore per Ethan Hayter (Inoes-Grenadiers), terzo il belga Remy Mertz (Bingoal Pauwels). L’irlandese Ed Dunbar, arrivato nel gruppo di testa, mantiene la maglia di leader “E-R Vince lo sport – Sidermec”.
LA CRONACA: Subito dopo il via parte una fuga con sei uomini: Luc Wirtgen (Bingoal Pauwels), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Andrea Piras (Beltrami TSA – Tre Colli), Andrea Garosio (Biesse Carrera), Emil Dima (Giotti Vitctoria – Savini Due), Paul Wright (MG K-Vis Colors For Peace Vpm). Vantaggio a lungo stabile attorno ai tre minuti, poi, al chilometro novanta, esce dal gruppo Mathieu Van der Poel, che inizia il suo show e si riporta sui battistrada nel giro di quindici chilometri. Poi davanti restano in quattro: Van der Poel, Rivi, Garosio e Wirtgen. Iniziano l’ultimo giro (15 km) con 35” sul gruppo. Ma in salita Van der Poel attacca e resta solitario al comando, venendo però riassorbito dal plotone allo scollinamento (10 dall’arrivo). Nel finale ci provano Nicola Conci (Nazionale Italiana) e Mauro Schmid (Quick Step Alèha Vinyl), ripresi però all’ultimo chilometro. Volata dunque inevitabile, con il fuoriclasse olandese che ha ancora le forze per lasciare il segno sul traguardo di viale Giuseppe Verdi.
DOMANI 5^ TAPPA: CASALGUIDI-CANTAGRILLO, 160 KM: La quinta ed ultima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2022 sì disputerà nel ricordo di Franco Ballerini. La partenza infatti avverrà da Casalguidi, località dove l’indimenticato campione viveva e dove si trova anche una stele in suo onore. Durante il tratto di trasferimento prima del chilometro zero ci sarà anche modo di rivolgere un ulteriore pensiero a Franco. Anche questa tappa si articola in più circuiti: inizialmente sarà percorso un breve circuito interamente pianeggiante da ripetere tre volte. Dopo il terzo passaggio sulla linea del traguardo di Cantagrillo, il tracciato prevede un giro molto più ampio che spazierà nel territorio della provincia di Pistoia; il percorso, prevalentemente pianeggiante, attraverserà infatti Quarrata, Agliana, Montale e la città di Pistoia, per poi avere un breve ma significativo sussulto per raggiungere il capoluogo del Comune di Serravalle Pistoiese. Successivamente, il percorso ritorna ad essere pianeggiante, attraversando Monsummano Terme, Cintolese, Cerbaia e Lamporecchio. Ci sarà anche un breve excursus nel territorio della provincia di Firenze per raggiungere la cittadina di Vinci. E proprio dal paese che ha dato i natali a Leonardo, inizierà la seconda fase della tappa, contraddistinta da alcune salite, la prima delle quali è certamente la più morbida di tutte e condurrà fino a San Baronto. Dal valico, una veloce discesa su una strada estremamente ampia ci riporterà verso Casalguidi e quindi a Cantagrillo, per un ulteriore passaggio sotto il traguardo, al chilometro 102,3 di gara. Avrà quindi inizio la prima delle tre tornate del circuito finale, che misura 19,3 km ed è caratterizzato dalla salita “di Baco”. Considerando che l’ultima ascesa termina a poco più di 12 km dal traguardo, di cui più della metà in discesa, essa rappresenta un ideale trampolino di lancio per chi volesse tentare un’azione solitaria.
Rai Sport trasmetterà ogni giorno ampie sintesi delle cinque tappe in programma.
foto Bettini
Allegati: